VALORI
PRINCIPI FONDATORI DELLA 'SCUOLA AMBIENTALE'
Il progetto 'Scuola Ambientale' non e’ un format calato dall'alto, è frutto di un insieme di scelte politiche, educative e sociali fatte negli anni per rispondere a vari bisogni degli studenti, dell'Istituto Comprensivo, degli insegnanti e della Comunità.
Consapevoli che per migliorare bisogna rischiare, in più occasioni si è scelto di 'saltare il fosso', inteso metaforicamente come il coraggio di andare oltre, di prendere lo slancio per fare la differenza! Guardare lontano per scommettere sui giovani fino ad offrire loro la possibilità di progettare la scuola dei loro sogni dentro le mure severe e consunte di un maestoso palazzo del '500.
La MISSION della Scuola Ambientale è quella di educare la Comunità, tramite i bambini, al concetto di sostenibilità ambientale e sociale, portando innovazione alla proposta formativa nella promozione di una cultura di accoglienza e socialità, "dove l’ambiente diviene un veicolo straordinario che insegna a portare rispetto per noi stessi, per gli altri e il territorio che ci circonda" (dalla videointervista a Barbara Trento, Sindaco di Sandrigo dal 2004 al 2011).
Alcuni tra gli aspetti più importanti che sono stati considerati in fase di progettazione e programmazione delle attività di educazione ambientale alla Scuola Ambienetale sono:
I macro orientamenti educativo-didattici della Scuola Ambientale si riconoscono nei quattro pilastri che la Commissione Internazionale ha proposto nel 1996 all’UNESCO come fondamento dell’educazione:
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
INSEGNANTI
STUDENTI
AMMINISTRAZIONE