A SCUOLA SI PUO'...

...saltare il fosso!

Il progetto comunicativo Scuole Saltafossi nasce con l’intento di raccontare l’esperienza della Scuola Ambientale come stimolo e speranza per quei dirigenti, insegnanti e famiglie che sentono la necessità di un cambiamento nel sistema di insegnamento, che si accorgono che i bambini e i ragazzi potrebbero capire e imparare di più e meglio se stimolati con metodi, strumenti e approcci più interattivi e coinvolgenti in grado di suscitare la curiosità epistemica e nutrire il desiderio di sapere. La curiosità epistemica è un bisogno universale di conoscere e di apprendere che si manifesta tramite l’esplorazione dell’ambiente ed è motivata solo dal desiderio di sapere (Berlyne, 1960).

Le attività didattiche, per essere efficaci e stimolare la curiosità, devono tendere verso l’agire educativo e l’educare agendole metodologie e gli strumenti adottati devono essere coinvolgenti e aperti ad una dimensione di ricerca vera. Si predilige quindi la dimensione metacognitiva, in cui l’educando diviene protagonista attivo del proprio percorso di conoscenza partecipando ad esperienze dirette che lo stimolano ad utilizzare in modo integrato più discipline e a riflettere sui pogressi compiuti.

Gli autori che si sono soffermati su come si apprende dall’esperienza (Kolb D., 1984; Jarvis P., 1987; Boud D., Walker D., 1990, 1992; Bateson M., 1994; Usher R., Bryan I., Johnston R., 1997) concordano sul fatto che l’apprendimento dall’esperienza sviluppa 4 importanti abilità:

- apertura e disponibilità a farsi coinvolgere in nuove esperienze;
- capacità d’osservazione e riflessione che permette di guardare le esperienze nuove da molteplici prospettive;
- abilità analitiche che supportano la creazione di idee e concetti a partire dalle osservazioni che l’individuo è in grado di condurre;
- capacità di decision making e problem solving che consentono di mettere in pratica le nuove idee elaborate.

L’acquisizione di conoscenze, concetti, informazioni sono quindi sempre precedute da attività esperienziali, concrete, che richiedono il coinvolgimento sensoriale, emotivo e cognitivo del bambino.

Le attività didattiche nelle Scuole Saltafossi stimolano anche la cooperazione e la collaborazione, il gruppo infatti favorisce il progresso della conoscenza collettiva, oltre che di quella individuale.

I PILASTRI DEL METODO SALTAFOSSI:

IMG 900x900_emozionare-02

EMOZIONARE...

IMG 900x900_autonomia-02

LASCIARE AUTONOMIA...

IMG 900x900_domande e risposte-02

STIMOLARE DOMANDE...

IMG 900x900_prospettive-02

EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA'

IMG 1900x900_imprinting verde-02

DARE IMPRINTING VERDE...

IMG 900x900_interdisciplinarietà-02

INTERDISCIPLINARIETA'...

IMG 900x900_cambiare rotta-02

CAMBIARE ROTTA...

IMG 900x900_bisogni-02

RICONOSCERE I BISOGNI...