... e guidare verso le soluzioni

Le attività didattiche e i laboratori delle Scuole Saltafossi mirano ad alimentare la curiosità di sapere, non solo fornendo informazioni e conoscenze, ma soprattutto proponendo strumenti e strategie didattiche coinvolgenti e interattive che rispondono a vari bisogni speciali e che amplificano sempre di più il desiderio di sapere. Insegnanti e educatori, alternando occasioni di osservazione guidata, forniscono esperienze e conoscenze dirette dell’ambiente con laboratori scientifici, teatrali, musicali e tecnologici.

I laboratori scientifici, le attività nell’orto, le passeggiate e le escursioni esplorative servono agli studenti, ma anche agli esperti e agli insegnanti, per entrare in contatto con l’ambiente, percependolo non solo con i sensi, ma anche con il cuore, suscitando così emozioni e curiosità.

Le lezioni frontali e le “trasmissioni dei saperi” sono quindi ridotte al minimo e sostituite con:

• attività di coinvolgimento emotivo
  • giochi a tema
  • giochi di ruoli
  • giochi di gruppo
  • esperimenti pratici e scientifici
  • uscite ed escursioni
  • laboratori di riproduzione e coltivazione di ortaggi e fiori
  • attività di ricerca individuale o di gruppi
  • lavori manuali
  • interviste alle famiglie, all’amministrazione e alla cittadinanza in modo tale da stimolare alla scoperta delle proprie tradizioni, degli usi e dei costumi
  • creazione di cose utili e decorative (da esporre ai mercatini scolastici)